Info utily
 

Truffe

1. Cosa facciamo

Federconsumatori offre un servizio di consulenza e tutela per i cittadini che sono vittime di comportamenti commerciali scorretti, poco chiari oppure di vere e proprie truffe.

Va chiarito che nel corso del tempo, i venditori scorretti si sono fatti furbi e raramente attuano vere e proprie truffe ai sensi del Codice penale. Si tratta quasi sempre di comportamenti commerciali scorretti o ambigui nei quali il consumatore è raggirato più che tecnicamente truffato.

In questi casi rivolgetevi a noi immediatamente. Se, per caso, vi è capitato di ricevere alla porta un venditore e avete acquistato della merce che – riflettendoci dopo – non vi serviva affatto, potete esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dall’acquisto attraverso una raccomandata a ricevuta di ritorno. Qui trovate il modulo da scaricare. Il diritto di ripensamento si può esercitare se l’acquisto è stato concluso in casa propria, in un centro commerciale nelle strutture provvisorie, a distanza via telefono, a distanza via internet.

 

Discorso a parte meritano le  Truffe On Line su c/c bancari e postali che in questi ultimi anni sono aumentate.

Un’attività innanzitutto di verifica di quanto avvenuto e di illustrazione dei passi da compiere.

Un’attività di tutela attraverso l’assistenza per un primo Reclamo alla Banca di cui si è clienti e per l’eventuale successivo Ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

In tutti i casi Federconsumatori mette il risparmiatore/utente/cittadino nelle condizioni di compiere le scelte in modo consapevole e informato, SENZA sostituirsi ad esso nella decisione finale.

2. Consulenza e assistenza

Se siete in dubbio oppure nei guai scriveteci. Riusciremo a tirarvene fuori!

Documenti utili da scaricare

Difendiamo valori, tuteliamo diritti.

Assistenza

Siamo qui per dare una risposta al tuo problema. Ti aiutiamo noi! Prenota un appuntamento per il servizio di consulenza e assistenza dell’Associazione.

Un’Associazione libera e democratica, nata nel 1988  con il contributo della CGIL, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.

Seguici su: FacebookInstagram

Sede

Orario

Mar 9-12/14,30-18,30 – Ven 8,30/12,30. Si riceve solo su appuntamento.