Info utily
 

DIGITALMENTIS

NON RIMANERE INTRAPPOLATO nella RETE

Gli Sportelli delle Associazioni dei Consumatori diventano Punto Digitale Facile per i consumatori per aiutarti nei servizi che vengono gestiti attraverso internet.

 

GRATUITO

 

A supporto di persone anziane e fragili che non hanno dimestichezza con le moderne tecnologie per l’accesso ai servizi online.

Che cosa è DIGITALMENTIS

Digitalmentis è il progetto pilota sperimentale sull’educazione digitale dei consumatori adulti a cui Regione Liguria ha aderito insieme ad altre otto regioni italiane. In Liguria è stato affidato alle Associazioni dei Consumatori e tra queste anche alla nostra Federconsumatori Liguria e alle quattro Federconsumatori Provinciali.

Che obbiettivi ha

Il progetto di Regione Liguria si propone di: sensibilizzare la popolazione ligure sui vantaggi dell’utilizzo degli strumenti digitali e sull’importanza di un uso consapevole della rete; rafforzare le competenze digitali dei consumatori e utenti liguri, specie persone fragili e anziane, tramite eventi specifici di formazione e/o percorsi di accompagnamento personalizzato, fornire assistenza nell’utilizzo degli strumenti digitali al fine di favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale attiva e l’accesso ai servizi online, formare i cosiddetti “Facilitatori digitali”, che saranno i protagonisti nell’attuazione degli interventi.

L’obbiettivo è accrescere il processo di digitalizzazione e significa favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, anche per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva e incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni pubbliche. Il progetto Digitalmentis è un’opportunità concreta per elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori adulti, con particolare riguardo agli over 65 o a quegli individui che presentano fragilità di natura fisica, economica e sociale.

Il progetto si propone dunque di costruire un sistema di centri di riferimento per la cittadinanza, facilmente riconoscibili (“Punti di facilitazione digitale”, con un logo specifico), dove i Facilitatori digitali accompagnano le persone anziane e fragili nella fruizione dei servizi digitali, offrendo assistenza. Ciò contribuirà ad abbattere il divario digitale nell’accesso ai servizi pubblici digitali da parte della popolazione fragile e over 65, con lo spirito dell’offerta di servizi di prossimità.

Cosa possiamo fare per Te
  • Aiutarti oppure se vuoi insegnarti:
    Come ottenere lo SPID, Assistenza emissione SPID Scansione e spedizione documenti, Il PDF
  • Mail e PEC
    installazione App per OTP, formazione Account + mail guida all’uso PEC Attivazione + guida all’uso Firma Digitale Marche temporali Download utilità per PC Programmi opensource, aggiornamenti, antivirus
  • Supporto nelle pratiche online con la PA
    servizi online del Comune, ASL, INPS Agenzia delle Entrate, Polizia di Stato, Regione Liguria, Portale dell’automobilista, ANPAL per il lavoro, mobilità
  • Supporto nella comunicazione e nella socialità
    WhatsApp, Skype, Zoom, G-Meet, Telegram, messenger Servizi di streaming e TV online, YouTube, attualità, social network, partecipazione sociale ed eventi in videoconferenza
  • Acquisti online Comparazione di prezzi, precauzioni per l’acquisto
    Pagamenti digitali Guida all’utilizzo, spiegazione dei rischi
  • Funzioni base dello Smartphone
    PIN e PUK e numero seriale Supporto alle funzioni base dello Smartphone:
    -installazione ed aggiornamento di applicazioni e sistema -impostazioni varie -guida all’uso dello Smartphone -controllo parentale Family Link (Android),
    Google Apps interazione tra smartphone e computer operazioni per cambio cellulare Social Network Iscrizione e formazione all’utilizzo dei social.
Volantino

Difendiamo valori, tuteliamo diritti.

Assistenza

Siamo qui per dare una risposta al tuo problema. Ti aiutiamo noi! Prenota un appuntamento per il servizio di consulenza e assistenza dell’Associazione.

Un’Associazione libera e democratica, nata nel 1988  con il contributo della CGIL, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.

Seguici su: FacebookInstagram

Sede

Orario

Mar 15-18,30 Mer 15-18,30 Gio 15-18,30. Si riceve solo su appuntamento.